28 settembre 2010

Iron Spiderman

Questo è il mio ultimo lavoro.
Avrete riconosciuto Iron Spiderman. È tratto da questa immagine famosa dell’evento Marvel “Civil War”


Per realizzare questa minia, sono partito da una copia in resina di Iceman, piegando gambe e braccia nella posizione voluta, quando la resina era ancora malleabile, avendola estratta dallo stampo prima del tempo necessario alla solidificazione. Con il Milliput ho rifinito la testa e fatto la semisfera sulla schiena, da cui partono le zampe meccaniche. Queste sono fatte con del fil di ferro (normali ferma-fogli) e con lo stucco bicomponente per le articolazioni.
Ho poi costruito lo scudo con il solito Milliput. Una volta verniciato l’ho posizionato sulla base e vi ho posizionato sopra la ragnatela (fatta con del semplice filo di cotone bianco), incollandola. È una fase del lavoro che mi ha portato via molto tempo.
A questo punto ho iniziato la colorazione del personaggio e delle zampe.
Essendo l’oro un colore poco coprente ci sono volute diverse mani affinché desse un risultato ottimale. Poi mescolando del rosso con una piccola parte di oro (per dare un minimo di effetto metallizzato, ho dato alcune mani al resto del costume.
Una volta tutto asciutto ho incollato le zampe alla schiena e successivamente sullo scudo (dove aver fatto alcune prove per verificare il corretto posizionamento).
Questo il risultato finale


È stato un lavoro molto lungo, ma che mi ha dato grande soddisfazione, infatti grazie a questa minia ho vinto il primo contest fatto dal forum dedicato alla collezione Marvel al quale sono iscritto (trovate il link nell’elenco).
Ci tengo a sottolineare che il concorso l’ho vinto a parimerito con la persona che considero un po’ il mio maestro virtuale, nonché fonte di ispirazione di alcuni miei lavori: Fotomago (link al suo blog nell’elenco). Lui ha presentato una magnifica rappresentazione di Rhino.

1 commento:

  1. bravo paxam, bel lavoro e grazie per la stima nei miei confronti, Andrea

    RispondiElimina