2 maggio 2016

Gladiatore Mirmillone

 
Inizio, con questo lavoro, un nuovo percorso.
Oltre alle mie solite custom, ambientate per lo più nel mondo del fumetto (principalmente Marvel e DC) ho voluto ampliare il mio repertorio dedicandomi anche alla pittura di figurini "storici".
Non so bene quale sarà esattamente il mio nuovo percorso, ma ho voluto iniziare dall'epoca Romana, ed in particolare facendo alcuni gladiatori.
Avevo già fatto Massimo Decimo Meridio, ora invece questo è il primo di una piccola serie di gladiatori. Dopo si vedrà...
Per ora lo posto qui, poi forse quando avrò abbastanza materiale da mostrare, aprirò una pagina dedicata.


GLADIATORE MIRMILLONE
Il Mirmillone è una delle prime figure gladiatorie, già documentata nel I secolo a.C., la sua origine resta tuttavia incerta. Il gladiatore Spartaco, che proveniva dalla Tracia, combatteva da mirmillone. L'armamento del mirmillone, dotato di spada corta (il gladius) e di grande scudo rettangolare ricurvo (lo scutum) rassomigliava a quello della legione romana. Come indumento protettivo portava un parabraccio (la lorica manica) ed uno schiniere che riparava fin sotto il ginocchio la parte inferiore della gamba sinistra. Portava un elmo con visiera e cresta diritta che era decorato, in aggiunta, con penne colorate. Combatteva contro il trace.






1 commento: